Translate

lunedì 24 febbraio 2014

SPAGHETTI AL GRANCHIO



Non so voi , ma mio marito spesso e volentieri, tira fuori dal baule dei suoi ricordi di scugnizzo napoletano , vari piatti . Quello che vi presento in questo post...beh è proprio uno di quelli !!!
Insomma , per farmi capire quando vuole una cosa, inizia come i bambini a parlarne spesso :- "Lo sai che da ragazzo , con i miei cugini mi divertivo sempre a pescare i granchi? E poi preparavamo uno spaghettino...ummmm ".
Devo dire che dalle mie parti non è proprio facile trovare i granchi...ma il tutto è iniziato un sabato...un pò particolare.
Ci eravamo recati a Napoli per ritirare degli esami , e mentre eravamo imbottigliati nel traffico pensando ad altra voce ho detto :- " Ma è possibile mai che ci troviamo a Napoli , ti lamenti sempre (rivolto a mio marito) che cucino spesso la carne, e non mi porti in una pescheria? " Cioè avete capito bene qual è stata la mia richiesta? Non andare in un locale alla moda, a pranzare fuori, ma una pescheria !?!
Detto fatto, mio marito svolta in un vicoletto, si ferma in un parcheggio custodito, e mi fa scendere e con fare da Macho mi dice adesso vieni con me. Sapete dove mi ha portato? Nel posto più romantico del mondo !!! Ma no, scherzo, al mercato rionale del pesce e non vi dico quanto ben di Dio che c'era. 
Insomma dopo una bella spesa all'improvviso si ferma e inizia a puntare come un cane da caccia e che cosa ha visto? I granchi !!! Non vi dico amore a prima vista ; logicamente li ha comprati ed essendo vivi  poverini come si dimenavano, tanto da strappare il sacchetto.
Tornati a casa ( i granchi erano ancora vivi) , non avendo io il coraggio di toccarli , li ho fatti mettere sotto l'acqua corrente e dopo averli lavati per bene sono stati cucinati ancora vivi. Saranno stati anche ottimi, ma ho sentito un magone dentro ...da vera e propria assassina. Insomma maritino contento, ma io no, tanto da dovergli dire che la prossima volta li avrebbe cucinati tutti da solo...
Mah per accontentare questi maritini, in realtà il mio è un maritone, cosa non faremmo...

Prima di lasciarvi alla ricetta volevo dirvi un altro paio di cosette : la prima che questa ricetta è sul numero di Febbraio di Zero7 Magazine,  tutta improntata sull'amore e quindi le dosi sono per due persone. Vi invito come sempre a leggere la rivista, dove troverete tante cose interessanti ;  la seconda è che a questo piatto è stato abbinato un vino bianco , un Eliseo , gentile omaggio  del Gualdo del Re , di cui presto parlerò in una mia recensione...
Che altro dirvi...buon appetito ...e attenti al granchio...che anche cucinato così nel piatto mi fa ancora un pò di impressione, come se da un momento all'altro...zac ...la chela sta lì lì per acciuffarmi !!! Mamma aiutoooooooooooo !!!!!!!!!!!!





- Difficoltà : media
- Tempo : 40 minuti
- Costo : € 6 circa


- Ingredienti per 2 persone:

2 granchi
160 g di spaghetti
25 g di olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
20 pomodorini
sale qb
prezzemolo tritato

- Preparazione :
Per prima cosa prepariamo il sughetto : in una pentola antiaderente mettiamo a soffriggere l'olio e i 2 spicchi di aglio. Quando questo sarà ben caldo buttatevi dentro i 2 granchi ancora vivi ( che avrete precedentemente lavato ) e richiudete con il coperchio. 
Dopo 5 minuti aggiungete i pomodorini tagliati ed il sale, togliete i 2 spicchi di aglio  e fate cuocere per altri 15 minuti.
In una pentola a parte cuocete gli spaghetti, scolateli al dente e fateli saltare con il sughetto.
Impiattate e spolverate con il prezzemolo tritato.

26 commenti:

  1. Ma che bontàà Immaaaa....conosco ovviamente benissimo questo piatto...complimentoni cara, spero tutto bene a presto un abbraccio ^_____________^

    RispondiElimina
  2. Imma, secondo me è meglio una pescheria di un locale alla moda!!!
    E si vedono i risultati!!! ;9
    Questa pasta peccato non averla qui!!!
    Baci:))

    RispondiElimina
  3. Che forte il tuo post..è questi mariti..sono davevro un macello ma tu questa volta l'hai accontato e se posso dirlo l'hai proprio preso per la gola..a me piacciono tantissimo gli spaghetti al granchio ma non li ho mai preparati..devono essere qualcosa di buonissimo e anche tanto gustosi!!!

    RispondiElimina
  4. Oddio, che delizia questi spaghetti!!! io non li preparo spesso, ma quando li cucino ne faccio in grande quantità, perchè a casa ne andiamo matti!!

    RispondiElimina
  5. mmm buoni!!!!....non li ho mai mangiati così....devo provare questa fanstastica ricetta!!^_^Un bacione...

    RispondiElimina
  6. mmm che piatto gustoso fa venir fame ottimi anche gli ingredienti complimenti per la scelta

    RispondiElimina
  7. Per me il massimo è andare in un negozio di bricolage e belle arti, o un ferramenta/colorificio!
    Il piatto sembra buonissimo!

    RispondiElimina
  8. Ciao cara sai che non ho mai mangiato la pasta con il granchio ma sarei curiosa di provarli ottima presentazione

    RispondiElimina
  9. mio marito adora gli spaghetti al granchio, ne va proprio matto! compliementi!

    RispondiElimina
  10. Imma che delizia che sono.... lo sai che invece io ho il problema inverso? Io mi lancerei a cucinare di tutto (non ti manco a dire il granchio quanto mi piace!!) e lui tutte le volte mi chiede: "e se facessimo uno spaghetto al pomodoro fresco?".... Non gliela posso fà!
    Questo spaghetto mi ha fatto venire una gola..... Un bascione!!!

    RispondiElimina
  11. Il granchio è qualcosa di gustosisimo, ha un profumo ed un sapore delicato che rende questi spaghetti davvero ottimi!!
    complimenti, mi piace molto anche l'impiattamento!

    RispondiElimina
  12. buonissimi questi spaghetti. un piatto eccezionale!bellissima presentazione!buona serata simona

    RispondiElimina
  13. Il granchio nel piatto devo dire che mi fa un po' impressione ma sulla riuscita della ricetta non ho niente da dire perchè sembra davvero molto invitante!!!

    RispondiElimina
  14. Mi sembra già di sentirne il gusto! bella anche la presentazione:)

    RispondiElimina
  15. Ottimo spaghettino ,sai che non l'ho mai fatto con la polpa di granchio ,mi ha incuriosito questa ricetta oltretutto non ha un costo eccessivo come hai scritto .

    RispondiElimina
  16. essendo ANIMALISTA e VEGETARIANA mi ha fatto un po male leggere il tuo post. Non c'è cosa peggiore di essere cucinati vivi.. vabbè...

    RispondiElimina
  17. buoni buoni questi tuoi spagnetti che hai preparato con molta abilita'.

    RispondiElimina
  18. mamma mia che golosità, ora sono in attesa e non sto mangiando cose di mare, ma appena partorisco questa ricetta sarà la prima che preparerò troppo buona

    RispondiElimina
  19. sono napoletana per meta' ma non ho di certo la tua bravura .si sa ,i vecchi ricordi tirati fuori dal baule ,spesso sono i migliori.che ricettinaaaaa

    RispondiElimina
  20. mi hai fatto venire una gran fame, una ricetta davvero invitante, bravissima

    RispondiElimina
  21. Oh! che bella preparazione e chissà che gusto raffinato, bellissima anche la presentazione del piatto, brava :)

    RispondiElimina
  22. ahahahah immagino!!!! io adoro il granchio ma ti confesso che non l'ho mai cucinato vivo!!!! ho troppa impressione!
    il tuo piatto è fantastico...complimenti!

    RispondiElimina
  23. non ci crederai io abito a Napoli ma non ho mai mangiato gli spaghetti al granchio l'aspetto è davvero invitante ,ottimo l'abbinamento del vino

    RispondiElimina
  24. Sicuramente una ricetta buonissima ma...poveri granchi!

    RispondiElimina
  25. che bella presentazione del prodotto, non conosco questo piatto ma sembra buono....

    RispondiElimina
  26. bè dopo questo post, non mi resta che provarli....

    RispondiElimina