Translate

venerdì 28 febbraio 2014

CHIACCHIERE , FRAPPE O CENCI...GLUTEN FREE

Una cosa che proprio mi fa andare in bestia , è l'indifferenza che gli adulti rivolgono ai bambini , o meglio il menefreghismo.
Quando ho scoperto che il mio cucciolo era celiaco, beh mi è caduto il mondo addosso , ma poi come è mio solito, dopo un momento piccino picciò di sconforto, mi sono rimboccata le maniche. Certo, con la celiachia bisogna conviverci tutta la vita e rispetto a tantissime altre malattie genetiche è accettabile, quindi meglio abituarsi da subito al cambiamento. 
Con il sorriso e tantissime risposte difficili ai perchè posti da un bimbo di 5 anni , siamo andati a detta del nostro gastroenterologo alla stragrande ( anche perchè in 2 mesi recuperare la vita ed il peso di un anno non è facile)!!!
Quindi in casa , tutto per gioco, abbiamo creato in cucina l'angolo della piccola peste , dove custodiamo tutto quello che serve per lui : oltre agli alimenti , il nuovo mattarelllo, la nuova rotella dentellata , le nuove teglie...insomma comprate per uno scopo serio , ma sotto forma di gioco, affinché non solo lui, ma anche noi genitori accettassimo la cosa con il giusto peso.
Inserimento a scuola perfetto: ho portato caramelle e cioccolata per tutti , in modo che le maestre potessero distribuire a tutti le stesse cose e non far sentire nessuno diverso ; ho parlato anche con la rappresentante di classe , per essere avvisata ai compleanni e si è stabilito di portare semplici crostate e biscotti...insomma niente di rustico o torte.
Ma ieri, credetemi avevo la pressione a 10.000 !!! 
Era il compleanno di un'amichetta della piccola peste , e porto una crostata con la nutella ( per tutti , mai solo per mio figlio).
Il tempo di fare poche commissioni e ritornare a casa che squilla il telefono. Gentilmente la maestra mi avvisa che il papà della piccola festeggiata , ha portato due teglie di pizza...e che mio figlio stava a guardare !!!
Ovviamente ho chiesto di non fargli toccare niente , anzi lui è venuto al telefono chiedendomi se potessi preparargliela per cena e , da ometto grande, che lui sapeva di non poterla mangiare e quindi di andarlo a prendere all'orario consueto.
Non vi nego che per rabbia ho pianto, e mi sono chiesta se era così difficile attenersi ad una regola o comunicarmi, dall'altra parte l'eccezione.
Finalmente però ieri sera il sorriso di mio figlio davanti alla sua pizza, che abbiamo impastato insieme, è stato grande e le sue parole mi hanno davvero dato la grinta di cui avevo bisogno . 
Volete sapere il mio ometto coccia dura cosa mi ha detto? Beh riporto le sue parole testuali :" Mamma io lo so che non posso mangiare la pizza degli altri bimbi, ma la tua è la più buona che io abbia mai mangiato, e non ti preoccupare io non tocco niente di quello che mi danno , come mi dici tu. Ti voglio un mondo di bene" . Il tutto seguito da un mega abbraccio ed un bacio ...ed un lacrimone della mamma.
Quindi se hanno insegnato ( almeno nel caso mio e di mio marito) a far si che la celiachia diventi un peso per nostro figlio, perchè dovrebbero farlo la scuola ed il resto della società? Forse e questa è l'unica risposta che riesco a darmi, è che sulla questione c'è molta disinformazione...
Comunque , per non assillarvi con il mio sfogo, di solito credo di non essere così pesante, ieri sera abbiamo mangiato anche le chiacchiere che ho fatto appositamente per lui...e devo dire ottime !!! Tanto che insieme abbiamo dovuto sgridare papà...perchè come dire...voleva papparsele tutte !!!!



- Difficoltà : facile
- Tempo : 1 ora circa
- Costo : € 3.50 circa

- Ingredienti :
250 g farina per dolci fritti senza glutine del "Molino Dallagiovanna"*
30 g di strutto
1 cucchiaio di zucchero
2 uova intere
1 cucchiaino abbondante di lievito secco per dolci*
la buccia grattugiata di un limone
1/2 tazzina di limoncello o liquore allo Strega

Olio di semi per friggere
zucchero a velo per guarnire*

* OVVIAMENTE PRODOTTI CONSIGLIATI NEL PRONTUARIO

- Preparazione :
Su un piano da lavoro setacciate la farina , apritela a fontana e disponetevi tutti gli altri ingredienti; lavorate bene l'impasto e se vi occorre aiutatevi con un pò di acqua.
Stendete una sfoglia sottilissima con il  mattarello e con un'apposita rondella per dolci dentellata tagliate delle losanghe incise al centro, oppure delle lunghe strisce da annodare.
Immergetele in abbondante olio di semi caldo e fatele imbiondire. Scolatele su carta assorbente e una volta raffreddate spolverizzate con  zucchero a velo (io vi consiglio quello vanigliato) .
La particolarità che ho notato in questa farina è che le chiacchiere rimangono belle asciutte, non assorbono olio.

- Occorrente:
Mattarello, rondella per dolci, schiumarola




23 commenti:

  1. Ciao cara, io ho due cugine celiache e devo dirti che 20 anni fà era un problema reperire i giusti alimenti!!!! Fortunatamente adesso ci sono molti negozi gluten free oltre alle farmacie...dove si può trovare veramente di tutto e nn ti nascondo che a me piacciono tantissimo...ma capisco bene la tua situazione..e la tua preoccupazione....!!!! Ma leggo che il tuo bimbo è veramente un ometto!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ti apprezzo moltissimo Imma! Sei una super mamma...ti capisco bene perché mio fratello quando era piccolo ha avuto un gravissimo incidente domestico e da allora la mia povera mamma (quando ancora c'era) ha fatto di tutto per fare in modo che si nutrisse... Ti sono ancor più vicina e sono sicura che il tuo bimbo ti adora!!
    Allora, buon carnevale al tuo cucciolo!
    Bacioni<3

    RispondiElimina
  3. Stupenda la ricetta per le chiacchiere,ma sai una cosa ,mi piace tanto quanto scrivi il prezzo per ogni ricetta,fai capire come con poca spesa e voglia di cucinare si possono preparare delle splendide ricette.

    RispondiElimina
  4. Non sei affatto pesante, anzi sinceramente starei ore a parlare con te, secondo me sei davvero una bella persona!!
    La tua ricetta la conosco molto bene, perchè la faccio spesso anche io!

    RispondiElimina
  5. Ma che sei pesante..a me piace tantissimo leggerti e ogni volta è un piacere approdare nel tuo blog...le chiacchiere mi piacciono tantissimo , da me si chiamano frappe e visto che quest'anno ancora non le ho fatte credo che prenderò la tua ricetta..mi smerbano squisite e anche tanto fragranti!!!

    RispondiElimina
  6. sai consiglierò questa tua ricetta ad una mia celiaca, credo che apprezzerà sicuramente! grazie per i tuoi consigli!

    RispondiElimina
  7. Bellissima la tua storia e dolcissimo il tuo bimbo. Con una mamma così che lo coccola e lo fa sentire "uguale" agli altri il tuo bimbo è fortunato. Queste frappe sono favolose

    RispondiElimina
  8. giro il post ad un amica celiaca sara' felice di leggere la tua ricetta

    RispondiElimina
  9. Io adoro le chiacchiere e devo essere sincera le faccio non solo a carnevale!!

    RispondiElimina
  10. Che bontà sono gustose e se fosse per me li mangerei tutto l'anno, provo la tua ricetta grazie per il post!

    RispondiElimina
  11. waw che bontà complimenti sei bravissima anche gli ingredienti che hai usato sono ottimi

    RispondiElimina
  12. ciao cara queste chiacchiere hanno un bellissimo aspetto e saranno sicuramente buone grazie

    RispondiElimina
  13. E' sorprendente quanto i bambini spesso dimostrino una maturità maggiore della loro età e siano consapevoli dei rischi che la celachia può comportare. Questo lo farà crescere meglio e non si sentirà mai diverso, grazie anche a una mamma super come te!

    RispondiElimina
  14. seguirò la tua ricetta passo passo e prepèarerò le frappe a mio nipote che è celiaco, lo farò felice!!! domani procuro questa farina, grazie

    RispondiElimina
  15. ma che buone che sono le chiacchiere!

    RispondiElimina
  16. grazie di questa ricetta, è importante trovare ricette per i celiaci che siano anche golose, è molto difficile gestire l'alimentazione degli intolleranti al glutine.

    RispondiElimina
  17. la ricetta e' davvero bella , mi piace molto vorrei provarla per domenica che ho una amica celiaca a merenda , cerchero' i prodotti

    RispondiElimina
  18. Cara, la ricetta è straordinaria e tu sei una mamma straordinaria. L'indifferenza e la stupidità degli uomini non mi meraviglia più, così come l'ignoranza. Posso capirti.

    RispondiElimina
  19. Leggere il tuo articolo mi ha commosso, trovo che i bambini abbiano la capacità di comprendere le cose molto più di noi adulti. Tu sei una bravissima mamma a preparare le cose che piacciono a lui con ingredienti che non gli portino conseguenze negative per la salute.

    RispondiElimina
  20. mai provato a farle con una farina gluetn free ma prendo subito nota di ricetta e marca perchè mia cognata è intollerante al glutine...le passo le info!

    RispondiElimina
  21. Ho una'mica che ha la bimba di 3 anni celiaca e cerca sempre nuove ricette. A Carnevale non ha fatto le frappe perchè non sapeva come prepararle, le giro la tua ricetta, ne sarà felicissima

    RispondiElimina