Translate

lunedì 15 luglio 2013

LE CANTINE CECI

C'era una volta tanto tempo fa... si, questa recensione potrebbe iniziare proprio come una fiaba, dove magari un bel principe con i suoi nobili cavalieri decidono di rifocillarsi in un'osteria. Non è un'osteria qualunque e permettetemi di ironizzare sulla sorte della bella principessa, che avrebbe atteso invano di essere salvata. Il perchè stava nel fatto che i suoi soccorritori si sarebbero fermati per un lungo tempo vista la qualità dei prodotti che offriva l'oste.
Era il 1938 a Parma quando  Otello Ceci si accorse che la sua attività non attirava i clienti solo per gli ottimi salumi che offriva, anzi, ma tutti impazzivano per l'ottimo Lambrusco che serviva nelle scodelle. 
Anno dopo anno e con l'aiuto dei figli la produzione del vino è diventata l'attività principale ed oltre 400 viticoltori della zona, i migliori, facevano a gara tra loro per riuscire a vendervi la parte migliore del raccolto.
Negli anni 90 , con un nuovo cambio generazionale , le cose si modificano ancora e si raggiungono obiettivi inimmaginabili. Dalle Cantine Ceci  nasce il Lambrusco "Terre Verdiane ", diffusissimo nel campo della ristorazione, e nel 2003 dopo anni di ricerche e sperimentazioni in vigna, nasce "Otello OroNerodiLambrusco", un vino di un'estremo colore scuro, con una struttura morbida , ma importante, e dalla profumazione di viole e fragole. Un vino di alta qualità , che mette ancora di più in risalto l'azienda sia in Italia che all'Estrero.
Molteplici i premi ed i riconoscimenti ottenuti , tanto che è difficile poterli elencare tutti , ma tra i più significativi vanno ricordati : 

  • medaglie d'oro, d'argento e di bronzo all' International Wine Challenge  2013 UK ;
  •  la Gran Medaglia d'Oro, la medaglia d'oro e d'argento al Concorso Enologico Internazionale Vinitaly 2012;
  • sempre nel 2012 l'assegnazione dell'Oscar del Vino e tantissime altre medaglie su tutto il territorio nazionale ed internazionale, oltre ad essere menzionati nelle più prestigiose guide ed annuari enogastronomici , distinguendosi sempre ai primi posti.
Per me , devo ammettere che è stato un onore poter collaborare con un'azienda così prestigiosa ed i prodotti che ho ricevuto e testato sono senza alcun'ombra di dubbio di elevata qualità.




L'azienda , a mio modesto parere , non punta solo all'alta qualità dei prodotti, ma non ha tralasciato nemmeno il più piccolo dei dettagli, quali il design delle bottiglie, belle da vedere e perchè no, da esporre, e al nome a loro dati. Alcuni infatti si ispirano a personaggi di opere letterarie, altri di opere liriche, ed altri ancora a uomini importanti della storia.
Ciò sta a significare anche l'importanza del prodotto stesso e ci fa capire che nulla è lasciato a caso, ma tutto viene studiato e progettato nei minimi dettagli.
Analizzando da vicino i vini ricevuti , ognuno di loro ha una caratteristica a sè , dovuta alle uve, oppure al tipo di lavorazione per questo si potrebbe dire :


OTELLO  NERODILAMBRUSCO 1813 

TIPOLOGIA : Vino Rosso Frizzante
VITIGNO : Lambrusco Maestri
GRADAZIONE : 11,5% Vol
TEMPERATURA DI SERVIZIO : 8°/10° C
DENOMINAZIONE : Emilia I.G.T
COLORE : Rosso 
FORMATI : 0,75 l      0,375 l     1,5 /

E' il capolavoro delle Cantine Ceci, e porta in alto il nome e la qualità del vino italiano nel mondo .
La vendemmia inizia ai primi di ottobre , e per 5/7 giorni l'uva subisce una macerazione sulle bucce a basse temperature.
All'esame visivo si presenta con un colore rosso - violaceo, mentre a quello olfattivo con un profumo ricco e avvolgente di : fragole, more e lamponi, con sentori di fondi di bosco. 
Si sposa bene con tutte le eccellenze della cucina Parmigiana e non solo.


OTELLO ROSE' 
TIPOLOGIA : Vino Rosato Spumante
GRADAZIONE : 12% Vol
TEMPERATURA DI SERVIZIO : 7°/ 9° C
DENOMINAZIONE : Spumante Extra Dry
COLORE : Rosato
FORMATO : 0,75 l

Rosè definito esuberante, ottenuto dalla spumantizzazione con l'antico Metodo Martinotti, ha un sapore ben definito e leggermente morbido, con un sentore di rose, fragole e violette.
Ottimo come aperitivo, si presta bene anche nell'acconpagnare salumi, formaggi e piatti a base di pesce.



OTELLON'ICE 
TIPOLOGIA : Vino Rosso Spumante
VITIGNO : Lambrusco Maestri in purezza
GRADAZIONE : 11,5 % Vol
TEMPERATURA DI SERVIZIO : 6°/8° C
DENOMINAZIONE : Spumante Demi Sec
COLORE : Rosso
FORMATO : 0,75 l


A metà ottobre inizia la vendemmia delle uve raccolte nelle colline parmensi. Si ottiene un mosto con una pigiatura soffice, e la macerazione della bucce avviene con ripetuti rimontaggi che permettono di estrarre tutte le sostanze coloranti e gli aromi tipici di quell'uva . ottenendo un colore di vinificazione rosso. 
Successivamente alla fermentazione , che avviene a temperatura controllata , il vino viene fatto riposare per un lungo tempo, affinchè si ripulisca da solo delle impurità ; ed in seguito viene conservato in cisterne isobariche termocondizionate in cui avviene la presa della spuma. Dopo circa 3 mesi avviene la filtrazione sterile e l'imbottigliamento . 
E' ottimo come aperitivo, servito nella coppa con ghiaccio.




OTELLON'ICE BIANCO

TIPOLOGIA : Vino Bianco Spumante
VITIGNO : Lambrusco Maestri in purezza
GRADAZIONE : 11,5 % Vol
TEMPERATURA DI SERVIZIO : 6°/8° C
DENOMINAZIONE : Spumante Extra Dry
COLORE : Bianco
FORMATI : 0,75 l 


            Il metodo di produzione è lo stesso dell' Otellon' Ice 





DECANTA ROSSO

TIPOLOGIA : Vino Rosso Fermo
VITIGNO : Cabernet e Lambrusco
GRADAZIONE : 13 % Vol
TEMPERATURA DI SERVIZIO : 14°/18° C
DENOMINAZIONE : Emilia  I.G.T
COLORE : Rosso
FORMATO : 0,75 l 


Per la prima volta la bottiglia si presenta nella forma di un decanter con un'inclinazione di 68,2 gradi, permettendo al vino di ossigenare. 
Questo vino nasce dall'unione di uve Cabernet e Lambrusco, presentandosi all'olfatto con un profumo fruttato e al palato con corpo e morbidezza nelle note finali.
E' un vino versatile, abbinabile non solo con piatti tipici della cucina mediterranea, ma si sposa bene anche con salumi e piatti a base di carne.



TIPOLOGIA : Birra
COLORE : Giallo Dorato Opalescente
PROFUMO : Dai sentori erbacei e floreali dove
si distingue anche una piacevole fragranza
dei lieviti e dei malti
GUSTO : Di medio corpo, piacevole al palato e con
un finale asciutto ed equilibrato
GRADAZIONE : 5,9% Vol
FORMATO : 0,75 l

L'idea nata alla famiglia Ceci è quella di ottenere una birra non filtrata, non pastorizzata, ma rifermentata in bottiglia con i lieviti del Lambrusco.
Per la ricetta sono stati scelti malti europei con specifiche caratteristiche. Dopo l'imbottigliamento avviene una rifermentazione in bottiglia fino a quando i lieviti non portano a termine la maturazione, per donare buona  schiuma ed effervescenza. Sul fondo della bottiglia, a giustificazione di tale processo, è possibile trovare tracce di sedimenti.


La famiglia Ceci è leader in Italia e all'Estero nella produzione ed esportazione di vini, ed è anche giusto da parte nostra valorizzare tutti quei prodotti tipici del nostro territorio che portano in alto il nome del nostro Paese.
Vi consiglio di visitare il sito  www.lambrusco.it per poter visionare in pieno la produzione delle Cantine Ceci, dove troverete anche un bel video che spiega anche  il modo corretto di degustare un Lambrusco.
Cantine Ceci, Cantine d'Italia .



                                                    






























2 commenti:

  1. sono tra i tuoi lettori fissi grazie a kreattiva. complimenti.passa a trovarmi se vuoi

    RispondiElimina
  2. Si tratta davvero di un'ottima Cantina, che ha ben valorizzato il Lambrusco... un vino che in passato ha purtroppo vissuto vicende alterne.
    Sono un Sommelier, ti seguo, se ti va passa a trovarmi sul mio blog:
    http://enoitaca.blogspot.it/

    RispondiElimina