Translate

mercoledì 3 ottobre 2018

CROCCHETTE PATATE E BROCCOLI

Vi avevo promesso al mio ritorno un sacco di novità? Ebbene procediamo per gradi , vi presento la prima: ho un dominio tutto mio ...lo so che potrebbe sembrare una sciocchezza, ma per me vale davvero tanto, anzi tantissimi e mi ha colmato il cuore di soddisfazione. 
Ormai il blog è una mia piccola creatura , è come un luogo familiare in cui rintanarmi quando sono felice e quando le cose non vanno come dovrebbero o forse sarebbe meglio dire come vorremmo...è un pò come la copertina di Linus.
Adoro trascorrere del tempo ai fornelli, condividere soprattutto con gli altri i miei esperimenti culinari e l'idea che da qualche anno qualcuno mi segua assiduamente e che magari si trovi dall'altra parte del mondo, beh che dire mi riempie il cuore e mi sprona a non abbandonare questo mio progetto...
Come vi avevo accennato le idee in serbo sono tante , qualcuna come questa del dominio più semplice da realizzare, altre un pò più lunghe e complesse, ma piano piano raggiungerò tutti i traguardi prefissati , o almeno me lo auguro. 
Preparatevi perchè la prossima settimana daremo il  via alla rubrica con le vostre ricette, che intitolerò "Una ricetta da te a me "... Lo so che forse la scelta del nome non è originale, ma racchiude un pò il senso di quello che sarà la rubrica : una ricetta , la vostra, che racconterete e donerete a me , che con immenso piacere pubblicherò qui sul blog . Vi lascio nuovamente l'indirizzo e-mail a cui inviarmi la vostra foto insieme al piatto preparato  e mi raccomando parlatemi anche un pò di voi , poichè il bello è conoscersi e condividere una passione...allora inviate le vostre ricette su nonsolotegole@gmail.com
Quest'oggi vi lascio una ricetta semplice , che si ispira alla tradizione, ma con l'aggiunta di una prodotto di stagione...allora si tratta delle classiche crocchette di patate con i broccoli e acciughe. Avendo usato un'impanatura di mais che rende il fritto  molto più croccante ed asciutto questa ricetta è adatta anche a chi è celiaco o semplicemente intollerante al glutine.
Una ricetta che anche i più piccini adoreranno posso assicurarvelo e allora non mi resta che lasciarvi la ricetta e : accendete i fornelli, allacciate il grembiule e buone mani in pasto!!!!


- Difficoltà : facile
Tempo : 2 ore circa
- Costo : € 3 circa






- Ingredienti per 20 crocchette

4 patate grandi (circa 500 g )
250 g di broccoli
2 uova
70 g di formaggio grattugiato
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
2 filetti di acciughe
un ciuffo di prezzemolo tritato
sale qb
pepe qb
impanatura di mais tostato
olio di semi per friggere


- Preparazione :
Per prima cosa lessate le patate e schiacciatele nell'apposito schiacciapatate , e mettete da parte.
Mondate i broccoli, lessateli e una volta scolati per bene ( vi consiglio anche di strizzarli tra le mani) tagliateli in pezzetti né troppo piccoli né troppo grandi.
Mettete il cucchiaio di olio d'oliva in una padella insieme all'aglio e ai due filetti di acciuga e a fuoco basso fate in modo che queste ultime due si sciolgano. Aggiungete i broccoli, il prezzemolo tritato ed il sale e fate saltare il tutto per qualche minuto.
Una volta freddo aggiungete alle patate insieme al formaggio, uova , un altro pizzico di sale  e pepe.
A desso non resta altro che formare le crocchette, passarle nell'impanatura di mais tostato ( che le renderà più croccanti) e friggerle in abbondante olio di semi caldo. Scolatele su della carta per fritti e servite tiepide.


- Occorrente :
Pentola, padella, carta assorbente da cucina

10 commenti:

  1. Buonissima ricetta la preparerò sicuramente per far mangiare un po' d verfur ai miei bimbi.

    RispondiElimina
  2. delle polpette davvero invitanti grazie della ricetta ci proverò anche io

    RispondiElimina
  3. Intanto bellissima iniziativa quella delle ricette, me la segno e ti contatto sicuro. Questa delle polpette deve essere buonissima

    RispondiElimina
  4. uh che buone ma quanto mi piacciono? tantissimo sono tra i miei piatti preferiti

    RispondiElimina
  5. Buonissime le crocchette vegetariane e queste hanno un aspetto molto invitante. Mi sta già venendo voglia di mangiarle.

    RispondiElimina
  6. Ricetta segnata,preparerò questa golose crocchette questo fine settimana,sono sicura che i miei nipoti gradiranno 😉

    RispondiElimina
  7. io solitamente le crocchette le faccio solo con le patate.... dato che adoro anche i broccoli voglio provare questa tua ricetta

    RispondiElimina
  8. Bella l'idea di aggiungere i broccoli. Le preparerò per cena,grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  9. ma che bonta' devo rifarle anche io mai provata questa versione delle crocchette

    RispondiElimina