Translate

venerdì 21 luglio 2017

TORTA COCCO-LOSA

L'estate è tornata e ... no, non preoccupatevi non ho intenzione di mettermi a cantare la canzone di Tiziano Ferro...anzi l'estate quest'anno è davvero afosa e con la siccità avuta nei mesi scorsi è difficile da sopportare.
Per non parlare poi delle zanzare che puntualmente ritornano ogni anno, ma come avrebbe detto la mia saggia nonnina , noi essere umani siamo stati creati per lamentarci : prima il troppo freddo, poi il troppo caldo, e non piove, e piove sempre....
Però c'è da dire che con il caldo diventa davvero difficile stare ai fornelli e lo è ancora di più quando magari si ha voglia di preparare qualcosina di più sfizioso.
Vi ricordate il post sulla mia mitica classe delle superiori e sul fatto che avremmo cercato in qualche modo di rincontrarci? Ebbene l'incontro è avvenuto con la maggior parte delle mie amiche , visto che alcune adesso risiedono in altre regioni d'Italia , ma finalmente la reunion c'è stata.
L'organizzatrice della serata ha prenotato in un bel localino in stile shabby a nome della Signora Mastroianni (chissà chi sarà poi  questa signora tanto nominata in quella serata 😮 ) , che abbiamo raggiunto dopo esserci incontrate in un bar e preso un aperitivo.
Io come promesso ho portato il dolcino ...una bella torta ma con una crema davvero deliziosa senza  uova , ma fatta semplicemente con Yogurt e panna. Insomma di quelle creme senza cottura che sono perfette per i dolci d'estate, quelle creme fresche che si sposano benissimo o con un classico Pan di Spagna o con una Cheese Cake . 
Dopo aver preparato questa crema mi sono resa conto che assomiglia tantissimo a quella di una nota marca  che prepara le torte in frigo e di cui in questo periodo si vedono spesso le televendite...insomma in parole povere è assolutamente da provare e poi potrete tranquillamente cambiare il gusto ; io l'ho fatta al cocco , ma vanno bene anche tutti gli altri .
La serata è stata splendida, un ritrovarsi dopo 14 anni e capire che il tempo e la vita con esso non hanno modificato il nostro modo di essere. Risate, ricordi e voglia di divertirsi fino  a notte tarda....adesso ci si aspetta il seguito , da ripetere assolutamente prima della riapertura delle scuole. 
Ma è meglio che non mi dilunghi troppo, come mio solito ,vi auguro come sempre buone mani in -  pasto e non fermatevi alle apparenze se il procedimento può sembrarvi un tantino lunghino ....io infatti ho arricchito la torta con bignè e cannoncini di pasta sfoglia fatti in casa, volendo potreste comprarli già fatti o lasciarla semplice, oppure anticiparvi e preparare il tutto ad eccezione della crema con un giorno di anticipo.
Ringrazio per una delle foto la mia amica Nilla, per le quali ha davvero un tocco innato ...




- Difficoltà : facile
- Tempo : 2 ore
- Costo : € 10 circa

- Ingredienti :

Pan di Spagna :
3 uova
150 g di farina "00"
150 g di zucchero semolato 
1 bustina di lievito secco per dolci
30 g di acqua

Crema al cocco
500 g di panna da montare già zuccherata
500 g di yogurt al cocco con pezzi
80 g di zucchero a velo
5 g di gelatina in fogli
50 g di riccioli di cioccolato bianco

Bignè
100ml di acqua
30 g di burro
60 g di farina "00"
2 uova
1 pizzico di sale

Cannoncini
1/2 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

200 g di rapè di cocco 
150 g crema spalmabile alla nocciola
2 cucchiai cacao amaro in polvere 




- Procedimento:

Pan di Spagna:
In un robot da cucina o semplicemente con un frullino tradizionale sbattete le uova, con la farina setacciata e lo zucchero , fino a quando il composto non presenterà delle bolle in superficie. A questo punto lasciatelo riposare tanti minuti quanto quelli che lo avete impastato. Trascorso questo lasso di tempo aggiungete il lievito e l'acqua e amalgamatelo bene.
Versatelo in una teglia imburrata del diametro di 26 cm ed inforno a 150° se il forno è ventilato, 170° se il vostro forno è statico , per circa 30 / 40 minuti.

Appena è pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare fuori dal forno.

Crema :
Versate lo yogurt in una terrina e mescolate con lo zucchero a velo .
Dal totale della panna prendetene  due cucchiai e intiepiditela e scioglietevi al suo interno la colla di pesce ammolata in precedenza in acqua fredda. Montate il restante della panna e unitelo allo yogurt, insieme alle scaglie di cioccolato bianco e alla colla di pesce. Riponete in frigo 

Bignè :

In una pentola mettete l'acqua , il burro ed il pizzico di sale e portate tutto a bollore.
Appena inizia a bollire toglietela dal fornello e gettatevi all'interno tutto di un botto la farina e mescolate con un cucchiaio di legno molto energicamente. Rimettete per qualche minuto sul fuoco, continuando a rimestare, fino a quando sul fondo della pentola non inizierà a formarsi un velo sottilissimo. 
A questo punto lasciate raffreddare il composto , mettetelo per facilitarvi il lavoro in un robot da cucina ed aggiungetevi una per volta le uova .
Versate il composto in una sac-à-poche e formate con un beccuccio medio i bignè , ed infornate a 220° se il forno è statico, 200° se ventilato per i primi 15 minuti a forno già caldo; i restanti 15 minuti abbassate la temperatura di 20°.

Cannoncini :
Tagliate la pasta sfoglia in strisce da circa un cm di larghezza ed arrotolatele intorno agli appositi stampini, oppure se non li avete intorno alla carta stagnola . Foderate una teglia con la cartaforno, adagiateveli sopra cospargeteli di latte e zucchero semolato e cuoceteli a 170°se forno ventilato, 180 ° se statico per 30 minuti.

Assemblaggio:
Tagliate il pan di spagna  a metà, bagnatelo con acqua e zucchero e farcitelo con la crema. Ricoprite anche i lati e la superficie . Poi con la stessa crema farcite i bignè, mentre i cannoncini con la crema spalmabile alla nutella. Decorate i bordi della torta con il rapè di cocco e la superficie con bignè e cannoncini. Spolverizzate leggermente con cacao amaro in polvere 

- Occorrente :
teglia 28 cm di diametro , cartaforno , formine cannoncini oppure carta stagnola , 


15 commenti:

  1. Ha un aspetto delizioso questa torta e degli ingredienti che adoro la copio subito la devo assolutamente fare

    RispondiElimina
  2. Una delizia la tua torta, in questo momento che sto gustando il mio caffè mattutino avrei gradito una bella fetta, dolce da fare assolutamente 😉 grazie per questa golosa ricetta!

    RispondiElimina
  3. Ecco una ricetta che voglio assolutamente provare , una vera delizia la tua torta . Ricetta segnata . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  4. che bontà la tua torta, ha un aspetto molto invitante, dovrò provare a realizzarla! grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  5. Ciao cara
    questa torta che proponi mi ispira parecchio. Sicuramente la farò. Grazie
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  6. che fantastica torta mi ispira proprio il cocco lo adoro e l'aspetto è super invitante

    RispondiElimina
  7. deliziosa questa torta, ne stavo cercando una da fare stasera per la mia mamma, farò questa, grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  8. cerco sempre qualche dolce al cocco perchè lo adoro, meglio se abbinato al cioccolato :) proverò la tua ricetta ma per sicurezza il pan di spagna credo che lo andrò a comprare dal mio fornaio

    RispondiElimina
  9. Il dolce è la mia tentazione più grande!!Questo è veramente invitante

    RispondiElimina
  10. Caspita che bella torta da vedere e sicuramente una vera delizia. Da provare assolutamente.
    Anche io ho fatto una rimpatriata delle scuole superiori di recente ed è stata davvero una bella serata per cui posso capirti!

    RispondiElimina
  11. Per me questa torta ha una difficoltà pari a difficile 🤣 ma è mooooolto invitante davvero!

    RispondiElimina
  12. Grazie per averci dedicato questa buonissima torta. Da Nilla

    RispondiElimina
  13. Sei unica Imma !
    Come i tuoi dolci 😍😍

    RispondiElimina
  14. Bellissima la farò presto, grazie della ricetta��

    RispondiElimina