Translate

giovedì 30 marzo 2017

BACCALA' CON I PORRI

Vi è mai capitato di andare a trovare qualcuno e di venire accolti da un profumo delizioso? Un profumo , che come quello dei cartoni animati vi invita a seguirlo, aprire un cassetto, prendere una forchetta ed assaggiare ....
Beh a me è capitato , andando a casa di mia zia Rosaria e di essere proprio accolta da un odore soave e non trattenermi dal chiedere :- Che cosa stai preparando di buono ? 
La risposta , così come la ricetta che oggi vi darò è stata semplicissima : baccalà con i porri.
Una ricetta che non avevo mai assaggiato prima di allora , ma talmente buona e facile da preparare che mi è entrata letteralmente nel cuore e non l'ho più abbandonata.
Certo , il baccalà non è un pesce che piace proprio a tutti, compreso mio marito, che quando lo preparo storce sempre il muso e cerca di capire tramite le sue mille domande se è l'unico piatto che servirò in tavola ... però cucinato in questo modo lo mangia ben volentieri.
Gli ingredienti sono semplicissimi , è molto ma molto sbrigativa e ...che cosa volere di più ? 
Ovvio che a volerla preparare bisogna organizzarsi qualche giorno prima , quando si acquista il baccalà, lo si porta a casa , lo si divide in pezzi e lo si mette a "spugnare " cioè lo si mette a bagno per almeno tre giorni ( a seconda di quanto sia spesso ), cambiando l'acqua per altrettante volte al dì.
Devo ringraziare per la buona riuscita di questa ricetta non solo la zia Rosaria ( che ad onor di cronaca mi ha dato con molto entusiasmo la sua ricetta , e devo ammettere che non so se l'abbia vista da qualche rivista o programma tv o semplicemente l'abbia inventata lei di sana pianta ) , ma anche Bio- Express  per avermi omaggiato di due magnifici porri biologici , che hanno reso eccellente il tutto ...
E allora eccovi la ricetta e buona preparazione, come sempre !



- Difficoltà : facile
- Costo . € 15 circa
- Tempo : 50 minuti


- Ingredienti per 6 persone :

12 pezzi di baccalà
2 porri biologici Bio Express
4 pomodori pelati
100 g di olive di Gaeta denocciolate
25 g di capperi sotto sale
20 g di olio extravergine di oliva
origano qb


- Preparazione :
Per prima cosa , dopo aver comprato il baccalà dividetelo in pezzi e mettetelo a bagna per almeno tre giorni e cambiando l'acqua per altrettante volte al dì.
Al momento della preparazione della ricetta asciugatelo con un canovaccio e disponetelo in una teglia antiaderente con la pelle rivolta verso la teglia .


Cospargetelo con un leggerissimo filo di olio .
Adagiatevi sopra i porri precedentemente lavati e tagliati a rondelle spesse circa mezzo centimetro. Dopo aver ricoperto per bene il baccalà, proseguite nel cospargere i capperi dissalati, i pomodori pelati schiacciati, l'origano, le olive . Io non metto sale, anche perchè il baccalà di solito è già saporito di suo. 
Irrorate con il restante olio di oliva e procedete con la cottura. 
Per i primi 15 minuti cuocete il tutto sul fornello con la fiamma moderata ( in questo modo il baccalà rilascerà gran parte dell'acqua che verrà poi asciugata nel forno ( così eviteremo di avere un piatto acquoso).
Successivamente ricoprite la teglia con la carta stagnola e proseguite la cottura a 160°se ventilato , 180° se statico per altri 15 minuti.
Sfornate e servite caldo.

- Occorrente :
Teglia antiaderente , carta stagnola






10 commenti:

  1. Mhhh ho l'acquolina in bocca, sarà buonissimo, seguirò passo la passo la tua ricetta, grazie mille cara

    RispondiElimina
  2. Credi che zia Rosaria ospiterebbe pure me magari?
    La "faccia" del baccalà con i porri non è invitante, di più!!!

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, il baccalà non a tutti piace ma penso perché non è così scontato cucinarlo con gli abbinamenti giusti. Con i porri non l'ho mai provato né conoscevo la ricetta, lo proverò anch'io visto che è così semplice. Complimenti anche alla zia!

    RispondiElimina
  4. Come hai scritto,sono tra quelle persone che non apprezzano molto il baccala'.Pero'la tua ricetta è molto invitante.
    Recensisco io

    RispondiElimina
  5. non ho mai provato questa ricetta e mi incuriosisce farlo, non mi tiro mai indietro quando si parla di cibo che non ho mai provato!

    RispondiElimina
  6. che delizia il baccala, una ricetta davvero interessante da provare

    RispondiElimina
  7. a me piace molto il baccala' ma con i porri non lo avevo ancora fatto mai devo rubarti la ricetta sembra buonisisma

    RispondiElimina
  8. Cucino spesso il baccalà ma non ho mai provato a farlo in questo modo.Prendo nota della ricetta!

    RispondiElimina
  9. Che splendida ricetta, un abbinamento di ingredienti molto interessante, da provare.

    RispondiElimina
  10. Ciao cara, bella presentazione, trovo sia un piatto gustoso e facile da preparare. Proverò la tua ricetta e chissà, forse riesco a convincere i miei figli a mangiare il baccalà

    RispondiElimina