Translate

giovedì 9 aprile 2015

SOUFFLE' GUSTO PIZZA

Quando si partecipa ad un contest , almeno per me, scatta sempre un certo entusiasmo , non solo nel testare come è successo questa volta dei nuovi prodotti, ma proprio per mettermi alla prova.
Si , perchè non è semplice creare delle ricette che siano inedite , ma almeno ci proviamo.
Quando ho ricevuto la campionatura della nuova linea della farina Dallagiovanna Uniqua Verde , mi son detta :- E adesso che cosa preparo? 
Il tempo a mia disposizione tra influenza e vacanze pasquali non è stato poi tanto, ma durante un viaggio in macchina con mio marito, mentre ascoltavamo la radio, ho avuto una sorta di illuminazione . Stava passando la pubblicità di una pizza e vi starete chiedendo che cosa vi sia di innovativo... nella pizza nulla, ma se fosse stato un soufflè al gusto pizza?
L'idea ha colpito subito il marito, ma per assicurarmi che potesse essere inedita ho fatto una ricerca su internet e devo dire che non ho trovato alcun risultato. 
E allora vai...dritta spedita in cucina, con il mio grembiulino....ops sarebbe meglio togliere il diminutivo vista ormai la circonferenza, e ho iniziato con il mettere sul tavolo tutti gli ingredienti. Per il gusto pizza ovviamente non potevano mancare passata di pomodoro, origano e anche un pò di mozzarella ....
Il risultato? Molto ma molto soddisfacente, tanto che il marito ha chiesto il bis per la sera successiva, e mi è toccato accontentarlo...quindi non mi rimane altro che lasciarvi la ricetta che è molto semplice ed incrociare davvero le dita per il contest.
Buone mani in pasto a tutti !!!!



- Difficoltà : media
- Tempo : 90 minuti
- Costo : € 4 circa 


- Ingredienti per 4 soufflè :

125 g di latte 
20 g di burro
40 g di farina Molino Dallagiovanna UNIQUA
3 uova 
5 cucchiai di passata di pomodoro
100 g di formaggio grattugiato
sale 
origano
noce moscata




- Preparazione :
In una pentola antiaderente scaldate il burro con la farina , mentre in un pentolino a parte portate a bollore il latte con un pizzico di sale e la noce moscata.
A questo punto versate il latte a filo sulla farina e con una frusta mescolate onde evitare la formazione di grumi , e continuate la cottura per altri 5 minuti, fino a quando il composto non si addensi. 
Togliete dal fuoco e fate raffreddare sempre continuando a rimestare. 
Aggiungete adesso l'origano, i tuorli , il formaggio grattugiato e la passato di pomodoro. Mescolate bene il tutto ed unite in ultimo gli albumi montati a neve con l'aggiunta di un pizzico di sale .
Imburrate ed infarinate degli appositi stampini in terracotta ed infornate , facendo cuocere a bagnomaria a 200° forno statico i primi 10 minuti , i successivi 15 minuti a 180° forno ventilato.
Appena sfornati e con molta rapidità decorateli, spolverizzando in superficie con un pò di origano, oppure con una sottilissima fettina di mozzarella ed un cucchiaino di passato di pomodoro , proprio per richiamare al gusto pizza.






15 commenti:

  1. Che idea sorprendente!mangiare una pizza che, in realtà, non è una pizza...wow!

    RispondiElimina
  2. che bontà la ricetta che hai presentato, un'idea molto originale,complimenti davvero

    RispondiElimina
  3. Ciao cara
    Mamma mia molto invitante questo sufflè
    Sai che non l'ho mai provato?!
    Lo farò quanto prima,mi piace!
    Grazie per la ricettina semplice e veloce.
    Un bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  4. un soufflè davvero originale quello che ci proponi oggi, mi piacerebbe provarlo deve avere un gusto unico, anche grazie a questa farina

    RispondiElimina
  5. Io non vado pazza per il souffle ma questo al gusto pizza mi incuriosisce molto

    RispondiElimina
  6. Ciao Imma Vengo dal link Party di Lola Godoy - sego già da tempo il tuo blog, spero che tu segua il Rifugio degli Elfi. Molto carino davvero il tuo blog. E bellissimo questo Souffle - sembra moolto invitante. Complimenti ! Sono Venuta per un saluto e per invitarti al Rifugio, dove Fino al 15 Aprile è in corso Un'altro Link Party . Il Link Party degli Elfi. Sei caldamente Invitata. Spero Che deciderai di partecipare a questo link http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/2015/03/link-party-degli-elfi-per-la-primavera.html troverai Tutte Le informazioni per partecipare al link party se deciderai di farlo. Un saluto e buon fine settimana in arrivo. A presto!

    RispondiElimina
  7. oddio ma che bontà deve essere questo souffle? mi sa che ti copio la ricetta e ci provo anche io a farlo...ti farò sapere come mi viene^_*

    RispondiElimina
  8. Ho provato di tutto al gusto pizza, taralli, patatine e cianfrusaglie varie, ma un vero piatto come quello che presenti mai. da provare assolutamente

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono molto i prodotti a gusto pizza, se offri non ti direi no :p

    RispondiElimina
  10. che idea fantastica questo souffle' al gusto pizza! mai provato ma immagino dev'essere buonissimo...da fare nel week end assolutamente!

    RispondiElimina
  11. brava, molto bello questo tuo sufflè... complimenti... provo anche io a farlo... grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  12. Ciao che idea e che sapore che avranno questi soufflè, il gusto pizza poi piace quasi sempre a tutti grandi e piccini.

    RispondiElimina
  13. meravigliosa ricettina super originale ed innovativa, complimenti di cuore secondo me sei davvero uno chef!

    RispondiElimina