Translate

mercoledì 28 gennaio 2015

BRIOCHE CON IL TUPPO

Il freddo , non so voi, mi fa venire sempre voglia di impastare  e poi ovviamente mangiare qualcosina di dolce .
Soprattutto per coccolare un pò tutta la famiglia, quando la sera ci si riunisce tutti per la cena e poi a fine pasto TA DAAAAAA !!!! Arriva il dolcino !!!! 
Il difficile è accontentare il marito che oltre alle frappe e/o ciambelle non è un golosone. 
Proprio uno di questi giorni è scattata l'ora x , o meglio l'ora del dolcino....e come accontentare il marito esigente? Cosa impastare che non fosse particolarmente dolce , ma nello stesso momento piacevole al palato e appagante per il cervello ? (Si, perchè credo che il tutto , o almeno le mie voglie culinarie irresistibili, partino dal cervello).
Gira che ti rigira ho avuto un flash , dove in una discussione precedente, guardando un opuscolo di viaggi , si era parlato tanto della favolosa Sicilia. 
Ammetto che io in Sicilia non ci sono mai stata, ma la mia dolce metà per un periodo di tempo limitato si , ed ha portato con sè non solo i ricordi legati alla bellezze naturalistiche e paesaggistiche , al calore della gente, ma anche tantissimi piatti : granita, arancini, sfinciuni e, è proprio il caso di dirlo, dulcis in fundo la brioche con il tuppo , ripiena di gelato !!!
Lampo di genio, ecco la ricetta da preparare : le brioche con il tuppo, così avevo modo di testare anche una delle farine del Molino Pizzuti !!!
Il procedimento non è difficile, e spero che il mio risultato sia accettabile e paragonabile a quello dei miei amici siculi , ovviamente qualcosina ho modificato , tra cui il ripieno , che ho adattato con una buonissima , permettetemelo di dire, crema spalmabile alla nocciola.
Marito e famigliola entusiasti , e quelle due che sono avanzate, chiuse in un sacchetto ermetico sono rimaste intatte per la colazione della mattina dopo .
Allora tutti con le mani in pasto per una colazione o una merenda pomeridiana più genuina rispetto a tantissime altre acquistate !!!!




- Difficoltà : media
- Tempo : 4 ore e mezza 
- Costo : € 2.50



- Ingredienti per 8 brioche :

250 g di farina "00"
250 g di farina Manitoba Molino Pizzuti
75 g di burro
75 g di zucchero
2 uova intere + 1 tuorlo per spennellare
175 g di latte
8 g di lievito di birra
1 cucchiaino di miele
1 fiala aroma all'arancia o la buccia grattugiata di un'arancia
1 pizzico di sale



- Preparazione :
In un robot da cucina versate il latte, il burro morbido , il lievito sbriciolato e lo zucchero. Impastate il tutto fino a quando il composto non risulterà bello spumoso.
A questo punto aggiungete entrambi le farine , il miele, le 2 uova intere , la buccia grattugiata dell'arancia o una fiala all'aroma arancia , ed il pizzico di sale. Impastate per almeno 8 / 10 minuti fino a quando il composto risulterà bello elastico.
Lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume e solo a questo punto formerete 8 palline più grandi ed altrettante grandi più o meno quanto una noce.
Date una bella forma tondeggiante a quelle più grandi , con un dito al centro fate una leggera pressione ed adagiatevi la più piccola. 
Lasciate lievitare su una teglia foderata con cartaforno  per altre 2 ore ed infornate a 160° se il forno è ventilato, 180° se statico per 30 minuti circa. A metà cottura , spennellate le brioche con il tuorlo sbattuto con un goccio di latte.
Sfornatele e lasciatele raffreddare prima di servire.

- Occorrente: 
Robot da cucina , teglia, cartaforno , pennello da cucina.




14 commenti:

  1. mmmm queste brioche si mangiano proprio con gli occhi!*_________*..una ricetta che devo assolutamente provsre!Complimenti!
    Bacioni!<3

    RispondiElimina
  2. Adoro le brioche di pasta lievitata, hanno un profumo e un sapore indescrivibile. Grazie per la ricetta
    Amelina

    RispondiElimina
  3. Queste le devo fare assolutamente,grazie per la ricetta!!!

    RispondiElimina
  4. Ciccia che buone che sono!!!!! Soffici, brunite... che bontà!!!! PS... anche io quando fa freddo impasto come una forsennata.... :D Un bascione cara!!

    RispondiElimina
  5. Da buona siciliana non posso non gradire e mettere tra i preferiti questa bontà,
    tanto gradita sia con granita che con il gelato...ed in inverno con la nutella gnam gnam

    RispondiElimina
  6. Mai assaggiate queste brioche solo dalle fote si capisce che sono super soffici e super golose

    RispondiElimina
  7. Davvero perfette queste tue brioche ho una voglia matta di assaggiarle chissà che bontà! Posso solo provare a farle, speriamo vengano buone e morbide come le tue grazie della ricetta

    RispondiElimina
  8. Che favola le tue brioches una meraviglia per occhi e palato, sono tentate a provare a farle anche se temo non mi verranno mai belle come le tue.

    RispondiElimina
  9. ma cosi' mi fai morire??????!!!! oddio adoro le brioche siciliane con il tuppo!!!! ma vengono cosi' bene fatte in casa???? allora devo assolutamente provare a farle!

    RispondiElimina
  10. Ma che belle che sono le devo rifare assolutamente domani le faccio subito grazie della ricetta

    RispondiElimina
  11. che delizia queste brioche, fanno venir voglia di addentarle subito, proverò presto la tua ricetta, l'ho già salvata!

    RispondiElimina
  12. fantastica questa ricetta!! le brioche sono proprio della mia terra ma mai ho provato a farle, ci proverò sicuramente

    RispondiElimina
  13. This post is great !:)
    Maybe we can follow each other?
    http://kasjaa.blogspot.com/

    RispondiElimina
  14. Grande prescrivere .
    Ho fatto notare .
    Prendo il tuo blog , perché lo trovo interessante .

    Molti baci.
    Lascio il mio nuovo post . Custodia per portatile .
    http://www.cosetesdemarta.com

    RispondiElimina