Translate

martedì 27 maggio 2014

GLI OCCHI DI BUE

In questo periodo sono spesso assente , trascuro e non di poco il mio caro blog, ed anche se la cosa mi dispiace immensamente , non posso purtroppo farci nulla. 
Ho ricevuto, dopo lunghe attese, una supplenza e questo mi ha riempito il cuore di gioia, visto che adoro stare a contatto con i ragazzi, i prof , il mondo della scuola insomma.
Ma la cucina, a cui ho dedicato e dedico tuttora gran parte del mio tempo libero, resta il mio grande amore. 
Tempo a disposizione poco, quindi ricette veloci ma ugualmente appetitose.
Eh si perchè altrimenti come faccio ad accontentare le pretese del super marito ? Noooo , come si fa a deluderlo, lui, che in questo blog crede tanto e forse più di me ? Lui che quando può investe parte del suo tempo libero e che magari spesso e volentieri indossa il grembiule e mi aiuta ai fornelli?
Quindi non c'è nessuna preoccupazione, tornerò tra un pò attiva come non mai, con ricette sprint, entusiasmanti, classiche e chi più ne ha più ne metta !!!!!
Proprio una ricetta sprint è quella che vi propongo oggi, che accoglie i consensi di grandi e piccini , sia a colazione che a merenda , i biscottini ad occhio di bue. Un vero e proprio cult nella mia famiglia ...
E  a proposito , parlando di dolci, vi invito a visitare su Facebook e a cliccare con un like, la pagina della FIP (Federazione Italiana Pasticceria Cioccolateria e Gelateria  ) di cui l'anno scorso proprio il mio blog ne ha ricevuto il riconoscimento , e nello specifico la FIP per la Liguria https://www.facebook.com/pages/FIP-Liguria-Federazione-Italiana-Pasticceria-Gelateria-Cioccolateria/1424933231099865 di cui vi lascio il link , e ringrazio di vero cuore Barbara Castiglione, delegata regionale .
Allora cosa aspettate a conoscere tante dolci novità e consigli preziosi? 
Prima però mi raccomando, come sempre mani in pasto !!!!!





- Difficoltà : facile
- Tempo: 90 minuti
- Costo : € 3.50

- Ingredienti per 60 biscotti circa:

500 g di farina
250 g di burro
200 g di zucchero
2 uova intere
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini di lievito secco per dolci
la buccia grattugiata di un limone
1 barattolo di confettura di ciliegie o albicocca
50 g di zucchero a velo

- Preparazione :
In un mixer mettere tutti gli ingredienti ad eccezione della confettura e dello zucchero a velo  , ed impastare tutto per pochi secondi . Versate il composto su una spianatoia, lavorate l'impasto ancora un pò a mano ed avvolgetelo nella pellicola riponendolo in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso tale tempo, tirate l'impasto fuori dal frigo, e sulla spianatoia infarinata , con il mattarello tirate una sfoglia dello spessore di  3 al massimo 4 millimetri. Con un coppapastadella forma che più vi aggrada, ritagliate i biscotti , di cui alla metà , con un coppapasta di una misura più piccola, toglierete un pò di pasta al centro. Ricordate che i ritagli possono essere rimpastati e riutilizzati.
Disponeteli su una teglia foderata con carta-forno, per otto minuti circa a 170° se il forno è ventilato, 190° se statico.
Appena sfornati, lasciateli leggermente raffreddare , e successivamente spalmateli di confettura ed accoppiateli.
Cospargete di zucchero a velo prima di servire.

- Occorrente :
Coppapasta, mattarello , mixer, teglia, cartaforno.


18 commenti:

  1. gli occhi di bue sono tra i miei dolci preferiti però non ho mai provato a farli in casa, ho segnato la tua ricetta magari proverò pure io!

    RispondiElimina
  2. mmm adoro questi biscotti...mi piacerebbe provare a farli in casa..m isengo la ricetta..mmm che fame..>_<

    RispondiElimina
  3. io adoro gli occhi di bue, i tuoi poi sono venuti bellissimi...
    complimenti davvero cara Imma!

    RispondiElimina
  4. ..Ciao carissima..e si in effetti mi mancavano le tue bellissime e buonissime ricette..questa volta mi hai davvero colpita anche perchè gli occhi di bue sono i miei dolcetti preferiti da sempre e questi che ahi preparato tu sono perfetti , belli e anche tanto golosi..bravissima come sempre!!!!

    RispondiElimina
  5. Bellissimi da vedere e buonissimi da mangiare! Complimenti! e Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  6. Ciao se ti va passa a trovarci!! :-D http://cocamideva-and-julypeg.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. la tua ricetta mi ha fatto ricordare quando gli occhi di bue me li faceva mia nonna. AH quanto mi manca. per ricordarmi di lei, rifarò la tua ricetta. :)

    RispondiElimina
  8. deliziosa questa ricettina, io seguo un procedimento diverso,però voglio provare i tuoi ^^, complimenti.

    RispondiElimina
  9. Che buoni i tuoi biscotti,mi ricordano tanto l'infanzia,mia nonna me li preparava sempre!

    RispondiElimina
  10. adoro gli occhi di bue, mi piace molto gustarli con il the e i tuoi sono meravigliosi

    RispondiElimina
  11. Li adoro e realizzati a firorellino sono anche più buoni! Una vera tentazione perfettamente riuscita!

    RispondiElimina
  12. allora la tua assenza è giustificata! dai una bella occasione! certo che mancano le tue ricette appetitose e con questi biscotti ti sei fatta perdonare! ottimi!

    RispondiElimina
  13. Ciao carissima questi sono i dolcetti che picciono tanto a me e amio figlio, quindi voglio provarli a fare con le tue dosi, ascolta posso metterci anche il cioccolato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna innanzitutto scusami per il ritardo nella risposta,comunque certo che puoi metterci il cioccolato puoi farcirli come meglio credi....

      Elimina
  14. Che buoni questi dolcetti... mi piacerebbe proprio assaggiarne uno. Molto deliziosi! Provero questa ricetta fantastica. :)

    RispondiElimina
  15. Ma che belli che sono, anche più belli di quelli che comunemente si possono acquistare, complimenti!

    RispondiElimina
  16. Gli occhi di bue mi ricordano la mia infanzia, quando ero piccola ne facevo delle scorpacciate. Non ho mai provato a farli ma adesso che li ho visti devo assolutamente provare la tua ricetta.

    RispondiElimina
  17. Non so da dove iniziare con i complimenti :) Bravissima sia per le ricette che proponi sia per il riconoscimento che hai ottenuto da FIP ^_^

    RispondiElimina