Translate

venerdì 12 luglio 2013

SAPORI DI PUGLIA "ANTONIO FIORE ALIMENTARE"

Cosa c'è di meglio di una merenda o di uno snack che sia non solo genuino , ma anche sfizioso, che abbia il profumo e la fragranza di uno dei sapori tipici d'Italia ? Sto parlando dei taralli, e se non riusciamo a farli in casa, soprattutto per mancanza di tempo, è bene affidarsi ad un'azienda da anni leader nel settore , che segue le tradizioni di famiglia e rispetta in piano tutti gli alimenti inseriti nel paniere della dieta mediterranea quali: olio extravergine di oliva, vino e farine ottenute dalla macinazione di grani coltivati in campi non contaminati.





La famiglia "Antonio Fiore Alimentare" di Andria è presente sul mercato dal 1955 dapprima con un piccolo panificio con un forno a legna situato nel centro storico della città, poi successivamente dal 1997 come laboratorio artigianale di taralli.





Oggi lo stabilimento si estende su una superficie di 3000 mq e a breve è previsto un ulteriore ampliamento , che conta di portare la produzione dagli attuali 65 quintali giornalieri , ai 100 quintali al giorno.
                                 
                                                                                 


     


Sono rimasta sbalordita quando pochi giorni fa ho ricevuto una parte della campionatura , sia per le tante varietà dei gusti, sia per il sapore.
Infatti oltre alle materie prime di altissima qualità , sono due caratteristiche importanti del prodotto, e proprio per preservarle e far si che arrivino tali al consumatore l'azienda confeziona i taralli stesso in giornata.




I prodotti si suddividono in tre linee, ognuna delle quali con caratteristiche particolari legate alla lavorazione e all'uso di materie prime specifiche: i Fornaretti , I Saraceni, ed i Fragrantini.

- I Fragrantini ed i Saraceni hanno l'aspetto di piccole ciambelle , con la superficie grezza, rugosa , a differenza che i primi assumono dopo la cottura un colore oro, i secondi invece sono più scuri. la spiegazione sta nel fatto che sono realizzati con farina di grano arso, ottenuta dala macinazione del grano duro precedentemente tostato.
La lavorazione è la stessa : tutti gli ingredienti vengono lavorati in un'impastatrice a braccia per 30 minuti circa; l'impasto viene fatto lievitare naturalmente per almeno 8 ore. Trascorso tale tempo tramite dei macchinari viene data la forma e bolliti prima in acqua a 90°C , adagiati su teglie ed infornati a 200°C.
- Tutti gli altri taralli si ottengono con lo stesso procedimento, ma senza lievitazione, quindi impastati, formati, bolliti ed infornati.

La convenienza che ho notato è che oltre alle classiche confezioni da 500 g , è possibile trovare anche quelle da 400 g e 250 g, oltre che in buste snack da 40/45/50 g confezionate otto per volta in appositi sacchetti.
Anche con il sapore non troviamo solo quello del classico tarallo per antonomasia, ma l'azienda produce anche quelli con semi di finocchio, di sesamo, a cipolla,saraceni ,  al peperoncino, delizie dell'orto, con Mortadella di Bologna, pizza e alle olive.E' un prodotto che si fa largo spazio nel mondo del mercato , con gusti davvero innovativi. Vediamone da vicino alcuni, entrando nello specifico con gli ingredienti









  "Gusto Cipolla " : farino "00", olio di oliva e olio di sansa di oliva, sale, lievito naturale, vino bianco e cipolla granulare. Davvero ottimi e devo dire facili da digerire, con un retrogusto di cipolla delicato











 " Peperoncino". Sono iperpiccanti: farina "00" , vino bianco, olio di oliva e olio di sansa di oliva, lievito naturale , ma soprattutto pezzi di peperoncino piccante ben visibile.










"Delizie dell'orto ": devo dire che a primo impatto mi aspettavo di sentire un sapore eccessivamente, come dire saporito, invece l'ho trovato equilibrato e che si differenzia dagli altri gusti quali cipolla e pizza : farina "00" , vino bianco, sale, olio di oliva e olio di sansa di oliva, lievito naturale, cipolla, aglio, semi di sesamo, pomodoro, origano,carota e peperoncino a pezzi non in modo eccessivo.









 "Tradizionali" : dal gusto classico che mette in accordo tutti , grandi e piccini, poichè semplici ma ricchi di tradizione : farina "00", vino bianco, olio di oliva e olio di sansa di oliva, sale e lievito naturale.






Ma il gusto che forse ho trovato, a mio modesto parere, più sorprendente ed anche più innovativo è questo:







 " Fragrantini e Mortadella di Bologna" : sembrava di star lì a mangiare effettivamente della Mortadella ed il profumo poi non riuscirei a descriverlo : farina di frumento, vino bianco da tavola, olio vegetale ed extravergine di oliva, sale , lievito naturale ed aromi della Mortadella di Bologna.




Ogni tipologia di tarallo ha un suo gusto personale e bel definito.
Ideali soprattutto nelle praticissime bustine snack , da portare sempre dietro e per la merenda dei più piccini.
L'azienda rispetta tutti gli standard imposti dalla Comunità Europea e tiene a precisare che nei prodotti sono presenti glutine, anidride solforosa e solfiti e vengono confezionati in uno stabilimento che utilizza semi di sesamo come spezie; tutto questo per dire che la consumazione del prodotto è sconsigliata nei soggetti con specifiche intolleranze ed allergie alimentari.

Piacevole sorpresa è stata anche quella che la vendita non è rivolta solo al'ingrosso, ma anche al dettaglio, tramite il sito internet dell'Azienda, dove è possibile effettuare anche piccoli ordini e ove è presente la lista dei vari punti vendita sparsi in tutta Italia in cui rifornirsi.
Che altro aggiungere per un'azienda che persegue da anni instancabilmente gli stessi obiettivi e :
- Conserva le tradizioni ;
- Rispetta il territorio e l'ambiente ;
- Considera il personale una tessera importantissima di un puzzle ;
- Crea fiducia e ha il senso della responsabilità ;
- Persegue costantemente obiettivi di crescita ;
- Cerca un miglioramento costante e pone il cliente al primissimo posto tra le priorità.
Insomma " Antonio Fiore Alimentare "  un nome e tanta qualità!!!



       

5 commenti:

  1. adoro i taralli, non conoscevo questa marca ed ora sicuramente andrò a cercarla

    RispondiElimina
  2. mmm buoniiii :) se ti va passa da me c'è un nuovo articolo

    RispondiElimina
  3. Devono essere veramente buoni questi prodotti, grazie per le tue utili informazioni :-)

    RispondiElimina